
Breve profilo professionale
-
Counselor Relazionale Corporeo (Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi AssoCounseling REG-A2123-2018)
-
Facilitatore in progetti di formazione esperienziale indoor e outdoor con il cavallo
-
Certificazione in Equine Assisted Therapy presso Gestalt Equine Institute of the Rockies (Colorado – U.S.A.)
-
Responsabile di Attività negli I.A.A.
-
Coadiutore cavallo e cane negli I.A.A. Pet Therapy e Pet Education
-
Master Reiki
-
Co-fondatore di NaturAnimal Counseling
-
Key Account Manager British Airways Plc. – I.A.G. Group
Il profilo professionale completo è disponibile su LinkedIn CLICCA QUI
Il mio lavoro
“I benefici di essere a contatto con la natura e gli animali sono sorprendenti. Per questo mi impegno perché siano parte del mio lavoro con le persone.”
Nella mia attività supporto le persone nel loro percorso di ricerca di maggior benessere per la loro vita. Le aiuto ad identificare i punti di forza e le risorse a loro disposizione da usare nei momenti critici e le incoraggio a valersi delle loro abilità di scelta e cambiamento.
Il valore aggiunto dell’approccio corporeo è che il corpo offre risposte semplici ed immediate, svela storie e parti di noi con minori condizionamenti rispetto alla nostra mente.
Integro tutto questo con gli insegnamenti degli animali, sia nei percorsi individuali che di gruppo e gruppi aziendali, di crescita personale e professionale o di formazione esperienziale. Le sessioni possono svolgersi online, in aula o in natura.
“Nelle sessioni online la saggezza del corpo e gli insegnamenti degli animali restano il cuore del mio lavoro.”
Gli animali sono grandi maestri di vita, mi hanno aiutata a creare un legame più profondo con la natura e sono sempre riusciti a tirare fuori il meglio di me. Il loro esempio, i loro insegnamenti e la vita insieme hanno influenzato molto il mio percorso di crescita e la scoperta di me.
Tutto questo mi ha fatto capire che avrei perso molto come professionista se, accanto alla formazione scolastica e ai corsi di specializzazione, non avessi portato anche nel mio lavoro questo bagaglio di esperienze e insegnamenti.


Il mio metodo: imparare attraverso l’esperienza
“Raccontami e io dimentico, insegnami e potrei ricordare, coinvolgimi e io imparo.”
Benjamin Franklin
Come Counselor Relazionale Corporeo rivolgo un’attenzione particolare al corpo e all’espressione delle emozioni poiché una persona ha bisogno di riequilibrare mente-corpo-emozioni per ritrovare l’armonia.
La mia specialità è di proporre sessioni esperienziali dove le persone hanno l’opportunità di imparare dall’esperienza diretta, possono misurarsi con le proprie risorse ed emozioni, possono sperimentarsi e sperimentare.
Il tutto sia all’interno di un progetto formativo che di una sessione individuale, sia online che in aula oppure in natura con il cavallo.
Il processo esperienziale può includere momenti di conversazione, ascolto, silenzio e movimento. Questa alternanza crea un flusso che facilita la libera espressione all’interno di un posto sicuro, privilegiando l’aspetto non-verbale ed emozionale della comunicazione.
Nelle sessioni possono essere proposti esercizi pratici e corporei in base alle esigenze delle persone che emergono nel momento.
Le attività con i cavalli si svolgono a terra e in interazione spontanea, senza cioè forzature ma attraverso la collaborazione umano-cavallo durante lo svolgimento degli esercizi.
Non è richiesta alcuna esperienza di equitazione o conoscenza dell’animale.
La mia esperienza in azienda
“Impiega le tue emozioni al lavoro. L’istinto e le emozioni sono lì per aiutarti.”
Richard Branson
Negli oltre 30 anni passati in azienda, ho avuto la grande fortuna di lavorare sempre per organizzazioni attente alla formazione del personale e l’opportunità di sperimentare entrambi i ruoli, quello di chi riceve formazione e quello del formatore.
Ricordo che i corsi a cui ho partecipato che hanno maggiormente colpito me e i miei colleghi, e che hanno prodotto gli effetti più duraturi, sono stati quelli basati sull’esperienza diretta il cui focus era mettere le persone al primo posto.
Creare un contesto in cui coinvolgimento, partecipazione e rispetto sono alla base delle relazioni porta le persone a dare il meglio di loro stesse, producendo risvolti molto positivi per l’azienda e i risultati.
Una volta ho preso parte ad un corso di due giorni in campagna, in mezzo alla natura e agli animali. Consisteva in una serie di esercizi, sia individuali che di squadra, incentrati principalmente sulle emozioni individuali e del gruppo, la costruzione della fiducia e il miglioramento dello spirito di gruppo. Ho avuto la conferma che in un ambiente rilassato, fuori dalle mura di un’aula e con gli animali portatori di leggerezza, i risultati della formazione eccedevano sicuramente le aspettative.
La formazione con i cavalli offre un eccellente valore aggiunto. In quanto esseri istintivi hanno una capacità innata di andare oltre le barriere che gli umani possono innalzare impedendo loro di vivere delle relazioni personali e professionali costruttive.
Il linguaggio non-verbale dei cavalli stimola gli umani, che sono a contatto con loro, a lasciare andare l’uso della parola per affidarsi al linguaggio del corpo, un’esperienza illuminante e senza pari.
La loro autenticità li fa entrare istintivamente in contatto con le emozioni più profonde delle persone, fornendo degli spunti su come gestirle al meglio, sia per loro stessi sia all’interno di un gruppo di lavoro.
